top of page

SARZANA SENZA TEMPO X edizione 

LA GUERRA DI SERREZZANA A.D. 1487

13 e 14 luglio

perchè Sarzana e Sarzana Senza Tempo...

Sarzana Senza Tempo X edizione, nasce con l'intento di valorizzare le strutture del patrimonio storico-architettonico e spettacolo dal vivo particolare: la Rievocazione Storica.

L'obbiettivo dell'Associazione Culturale "Senza Tempo" e della Società "M.I.T.R.A.", già raggiunto nelle precedenti edizioni, è quello di coinvolgere e suscitare interesse nella popolazione verso il patrimonio storico locale.

Con il termine generico di "Rievocazione Storica" si indica quell'attività che, attraverso iniziative d'intrattenimento con personaggi in abiti storici appropriati e allestimenti appositamente realizzati, intende operare un'efficace azione di promozione della conoscenza storica e della cultura locale.

Fare "rievocazione storica" significa, quindi, proporre al pubblico in modo fondato e credibile: avvenimenti, personaggi, mestieri artigianali, rituali del proprio passato.

Le premesse per una buona "rievocazione storica" sono quindi lo studio, la ricerca, l'approfondimento, la sperimentazione pratica, la corretta lettura ed interpretazione delle fonti e delle testimonianze relative al fenomeno storico che si vuole riproporre.

SST - Pres. 2.png

Sabato 13 e domenica 14 luglio,

gli appassionati di storia rinascimentale, potranno fare un tuffo nel passato fino al lontano 1487, anno della Guerra di Serrezzana,

uno scontro importante tra

la Superba Genova dei Fieschi e la Firenze di Lorenzo Il Magnifico.

Soprannominata la "Firenze della Lunigiana", Sarzana possiede un magnifico centro storico rinascimentale e due fra le più belle strutture militari di fine XV secolo italiano, esempio dell'architettura militare fiorentina: la Fortezza di Sarzanello e la Cittadella.

"Sarzana Senza Tempo" è ormai un appuntamento atteso ogni anno da un numero sempre crescente di spettatori.

IMG_20190307_113126.png
bottom of page